2019
Campionato Italiano Sport Prototipi - Round 2 Vallelunga
Mirko Zanardini a Vallelunga per il secondo Round stagionale
Dopo l’apertura in terra di Brianza, il Campionato si è trasferito sul tracciato romano di Vallelunga per il secondo appuntamento stagionale. Il Piero Taruffi da sempre è un tracciato molto tecnico e veloce, con frenate al limite ed alte velocità, vedi Curvone. Già dalla prima sessione di prove libere, la battaglia si fa molto accesa con le prime sette posizioni racchiuse in un secondo. Per Mirko al termine, c’è stata la settima posizione con il tempo di 1’35”447 e sei giri. Nonostante la nona posizione in FP2 i tempi si sono abbassati e Mirko ha chiuso nono con 1’34”387 e tredici passaggi. Nove piloti in 1”2 che sino poi dati battaglia in qualifica. Qualifica caratterizzata dall’asfalto bagnato, causa una perturbazione. I tempi si sono alzati, nonostante questo Mirko è riuscito a strappare una quinta posizione con il tempo di 1’52”069 a meno di un secondo dal poleman. Vista la qualifica tirata, gara 1 lo è stato altrettanto con Mirko subito all’attacco del podio, attestandosi in terza posizione. La lotta continua ma Mirko deve cedere due posizioni. L’ingresso della Safety Car rimette tutto in discussione, dopo due giri a bassa velocità la gara ricomincia e Mirko mantiene la settima posizione sotto la bandiera a scacchi. Gara 2 caratterizzata dalla pioggia. Lo start avviene sotto regime di Safety Car che dopo tre passaggi rientra e da il via libero. Gara difficile dalle condizioni del tracciato che si chiude a due minuti dalla fine con la bandiera rossa per la troppa pioggia in pista. Per Mirko il sesto posto sotto la bandiera a scacchi.
Mirko Zanardini: Weekend difficile per le condizioni meteo. Alla fine le cose potevano andare meglio, anche se ho dato tutto me stesso. Ogni sessione è una battaglia, siamo racchiusi in un secondo a volte due. Il meteo è stato il vero ago della bilancia e le Safety Car hanno rimescolato tutto quanto. Il mio feeling con il bagnato è stato buono, peccato siano peggiorate le condizioni. Ci rifaremo nel prossimo round.
Campionato Italiano Sport Prototipi - Monza Round 1
Mirko Zanardini a Monza per lo start della stagione 2019
Per Mirko Zanardini la gara di Monza è quella di casa. Sul circuito brianzolo si è aperta la nuova stagione del Campionato Italiano Sport Prototipi a bordo della Wolf GB08 Thunder. Weekend iniziato in salita, Mirko non ha disputato FP1 a causa di un problema tecnico. Tutto regolare nella seconda sessione, dove Mirko mette a segno undici giri cronometrati, il migliore in 1’55”160 che lo posiziona settimo. La qualifica a livello di tempi risulta essere migliore, Mirko riesce ad abbassare il suo personale a 1’53”851 che gli vale la quarta fila. Una qualifica molto tirata con tanti piloti racchiusi in pochi secondi. Gara 1 parte in regime di Safety Car a causa della pioggia che ha investito il circuito brianzolo. Dopo pochi giri entra nuovamente la Safety Car per l’uscita contro le barriere di un pilota (nessun problema fisico). Con le posizioni congelate, Mirko mantiene la quinta posizione e al restart regola gli attacchi di Hulten per la quinta posizione. Al passaggio successivo, arriva lungo alla prima variante, resa viscida dalla pioggia, Mirko perde alcune posizioni. Ancora un ingresso della Safety Car per un’altra uscita, al restart ottima ripartenza per Mirko che va nuovamente lungo, questa volta alla Variante Ascari. Nonostante questa disavventura non molla e taglia il traguardo in quarta posizione ai piedi del podio. Gara 2 da dimenticare, dopo una buona partenza viene colpito da dietro alla 1° variante ed è costretto al ritiro.
Mirko Zanardini: Weekend in bianco e nero, nonostante alcuni problemi, poi risolti dal Team, il weekend si stava mettendo per il verso giusto. Sono amareggiato per la qualifica dove avrei voluto fare meglio. Gara 1 nonostante la pioggia e la Safety Car mi ha permesso di cogliere una buona quarta posizione. Poteva andare meglio senza i due errori, ma il tracciato era veramente insidioso. Gara 2 praticamente non c’è stata, alla prima variante ho sentito un colpo da dietro e non sono riuscito a ripartire. Ci rifaremo alla prossima.